KORTO FARM

Home / Korto Farm

Dopo la prima fase di START UP che ci ha permesso di realizzare i primi orti nel prestigioso Potager Royal di Venaria Reale oggi ci troviamo alla:

TENUTA CERELLO

Le Tenuta Cerello si trova a 20min da Torino e fa parte delle Fattorie Didattiche della Regione Piemonte e del Parco del Po. Ha oltre 200 ettari per lo più coltivati a grano e soia, ma da quest'anno inizierà una splendida avventura con Korto e i suoi orti.

Per realizzare grandi cose non dobbiamo solo agire,
ma anche sognare.

- ANATOLE FRANCE -

La storia di Korto

Korto nasce proprio da un sogno, quello di Davide Almondo, già vincitore dell'Oscar Green di Coldiretti: “Tutti quanti, anche coloro che non hanno tempo, un terreno a disposizione, né tantomeno il pollice verde, dovrebbero avere la possibilità di avere un proprio orto e di sentire il profumo e il sapore della verdura fresca, vera, coltivata senza additivi e raccolta sul momento".

Questa bellissima intuizione nata nel 2014 si trasforma piano piano in progetto grazie alla tenacia di Davide e al contributo di Jacopo Morini, direttore creativo di Armando Testa e amico di Davide.

"La cassetta fu galeotta" dirà Jacopo che, dopo aver ricevuto a casa una consegna di verdure freschissime, si appassiona subito e insieme danno vita a Korto.it, il primo servizio che permette alle persone di realizzare un proprio orto online, monitorarlo 24/7 tramite webcam e riceverne i frutti settimanalmente decidendo luogo e data di consegna oppure venendo a raccogliere direttamente le verdure con amici e familiari in una “Eco Farm" per vivere un giorno speciale a contatto con la natura.

Mentre il progetto muove i primi passi, Jacopo mostra in anteprima all'amico Luca Argentero il sito di Korto. Da quel momento anche Luca diventa un nostro attivo sostenitore del progetto. Anche lui ha un suo orto e, quando torna dai diversi set in giro per il mondo, ritrova a casa sua le verdure sempre fresche di Korto.

L'idea piace tanto, l'entusiasmo è contagioso ed ecco che il team nel 2016 si rafforza grazie all' “innesto” (ci piacciono i termini botanici) in società di altri due amici che da sempre condividono la stessa passione per il cibo sano: Stefano Borsello e Mirko Di Gregoli.

#andiamoacoltivare

Configurare un orto in base ai propri gusti ed esigenze, scegliendo per ogni stagione le proprie verdure preferite. Una possibilità per pochi può davvero diventare un’opportunità per tutti? Il team ci crede.

Dopo un breve periodo di test nei giardini di Venaria Reale, grazie all'entusiasmo dei primi clienti, all'energia e al sostegno dei partner, il progetto oggi é realtá. Una realtà da condividere, mossa dalla voglia di tornare alla terra, ai suoi prodotti e ai suoi valori.

Davide, Jacopo, Stefano e Mirko, oggi vi danno dunque un sincero e caloroso benvenuto nella community di Korto.it.

GUARDA IL VIDEO - KORTO NIGHT

I NOSTRI PARTNERS

Logo Abc Interactive
Logo Agripassione
Logo birrificio Sagrin